Il protagonista di questa ricetta: Gran Pecorino Riserva
Presentazione
Coltivato con ottimi risultati in Sardegna? Forse portato dai Fenici che scambiavano spezie e tessuti nel Mediterraneo; con i suoi profumi e colori lo zafferano si sposa con i migliori riso del mondo, ma il risotto allo zafferano è un piatto tutto italiano, che assume, come per magia, dai delicati stimmi amaranto, un delicato color oro, che tinge il formaggio in una cremosità tutta da godere. Forse perché lo zafferano è chiamato il re delle spezie che, insieme alle magnifiche proprietà del riso rende una pietanza così semplice un piatto regale.
Guarda il video
Ingredienti
4 persone- Riso 280 gr.
- Gran Pecorino Riserva 60 gr.
- Burro 60 gr.
- Midollo di vitello (facoltativo) 20 gr.
- Brodo vegetale 1 lt.
- Brodo di carne (facoltativo) 1/2 lt.
- Vino bianco secco 125 cc.
- Scalogno 1
- Zafferano 1 bustina
Procedimento
Per la ricetta del risotto allo zafferano occorre il brodo, puoi decidere di fare un buon brodo vegetale oppure un saporito brodo di carne.
In una padella concava lascia fondere 40 gr. di burro, aggiungi lo scalogno tritato finemente e, a fiamma bassissima, fallo diventare trasparente.
Se hai optato per la versione con la carne aggiungi il midollo insieme allo scalogno e sostituisci il brodo vegetale con un buon brodo di carne.
Unisci il riso e fallo tostare per qualche minuto, poi sfuma con il vino bianco.
Lascia evaporare l’alcool del vino e inizia a cuocere il risotto versando nella padella il brodo bollente poco per volta e continuando a mescolare.
Sciogli da parte lo zafferano con uno o due cucchiai di brodo tiepido e aggiungilo al risotto, termina la cottura aggiungendo il brodo poco per volta.
Una volta terminata la cottura togli la padella dal fuoco, e manteca il risotto con il restante burro e il Gran Pecorino Riserva grattugiato.
La consistenza del risotto deve essere densa e cremosa, per capire se ha raggiunto la giusta compattezza, durante la mantecatura il risotto deve creare una specie di “onda” nella pentola.
Lascialo alcuni minuti coperto e poi impiatta, servilo ben caldo.
Ricetta di: Luisa Bayre e il suo staff
Condividi la ricetta
Scopri le ricette con il Gran Pecorino Riserva
Risotto carciofi e Gran Pecorino
60 minuti
Vai alla ricettaRisotto allo Zafferano
30 minuti
Vai alla ricettaPesche caramellate e semifreddo di Gran Pecorino Riserva
45 minuti
Vai alla ricettaTagliata di angus al Gran Pecorino
15 minuti
Vai alla ricetta