Il protagonista di questa ricetta: Regno di Sardegna
Ingredienti
4 personePer i babà
- Farina tipo 0 500 gr.
- Zucchero 40 gr.
- Latte 250 ml.
- Tuorli 3
- Burro 80 gr.
- Lievito di birra 15 gr.
- Sale 13 gr.
Per la crema
- Latte 250 ml.
- Panna fresca 250 ml.
- Uova 50 gr.
- Tuorli 20 gr.
- Farina 40 gr.
- Sale 2 gr.
- Regno di Sardegna 75 gr.
- Mandorle a lamelle q.b.
Procedimento
I babà
Mescola lo zucchero con la farina e inizia a impastare.
Fai sciogliere il lievito in poca quantità di latte a temperatura ambiente, uniscilo alla farina con lo zucchero, aggiungi il resto del latte, poi unisci anche le uova, una per volta.
Aggiungi il burro a pomata e continua a lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, chiudi con il sale. Lascia riposare per circa 40 minuti.
Dividi l’impasto in porzioni da circa 50 gr. e riempi per circa 1/3 gli stampi per babà imburrati e infarinati. Spolvera di parmigiano e lascia lievitare fino a ottenere il raddoppio del volume degli impasti (circa un paio di ore).
Inforna a 170 °C per circa 20 minuti. Togli dal forno e fai intiepidire, poi sforma delicatamente i babà, falli raffreddare completamente su una gratella coperti da un canovaccio pulito.
La crema
In una casseruola lavora le uova con il sale, usa un cucchiaio di legno. Unisci la farina, amalgama e aggiungi il latte e la panna scaldati.
Metti sul fuoco e fai bollire per due minuti, mescolando di continuo. Togli dal fuoco, unisci il formaggio Regno di Sardegna e continua a mescolare. Copri con pellicola a contatto e fai raffreddare completamente.
Taglia i babà a metà e farciscili con un sac à poche, completa con le mandorle a lamelle leggermente tostate sul fondo di una padella antiaderente e con il pepe fresco di mulinello.
I babà salati alla crema di mandorle e parmigiano sono pronti per essere serviti.
Ricetta di: Luisa Bayre e il suo staff
Condividi la ricetta
Scopri le ricette con il Regno di Sardegna
Babà salati con Regno di Sardegna e mandorle
45 minuti
Vai alla ricettaParmigiana di melanzane
60 minuti
Vai alla ricetta