Veloci

Torta salata ricotta e spinaci

Molto facile | 60 minuti

Presentazione

Se cerchi un piatto veloce o un aperitivo sfizioso per stupire amici e parenti, la torta salata è la ricetta perfetta per mille occasioni. Semplici da fare e molto veloce, grazie ai tanti ripieni possibili sarà in grado di accontentare tutti. Basta una pasta sfoglia, un buon formaggio filante e delle uova e la ricetta è quasi fatta. Oggi ti proponiamo la torta salta con ricotta fresca di pecora e spinaci, per un gusto morbido, fresco e sano. Ovviamente puoi scegliere se utilizzare la classica Ricotta, oppure la nostra versione senza lattosio.

Scopri ad esempio anche la torta salata Brigante, zucchine e pomodorini o la torta salata funghi, prosciutto e Pecorino.

Bene! Iniziamo la ricetta.

Guarda il video

Torta salata ricotta e spinaci

Ingredienti

4 persone
  • Spinaci 100 gr.
  • Pasta sfoglia 2
  • Ricotta senza lattosio 250 gr.
  • Sale q.b.

Procedimento

tortaricotta_10.jpg
tortaricotta_13.jpg
1

Per prima cosa versa gli spinaci freschi in una pentola con abbondante acqua. Aggiungi un pizzico di sale e aspetta che si ammorbidiscano. Una volta cotti strizzali per bene in modo che fuoriesca tutta l'acqua. *In alternativa agli spinaci freschi puoi utilizzare anche quelli confezionati.

tortaricotta_14.jpg
tortaricotta_15.jpg
2

Nel frattempo che prepari gli spinaci prendi la pasta sfogli o la pasta brisè e inizia a stenderla in una taglia, lasciando sotto la carta da forno.

tortaricotta_18.jpg
tortaricotta_24.jpg
3

Prendi gli spinaci lessati e tagliali per bene in piccole parti. Ora prendi la ricotta fresca di pecora senza lattosio (o in alternativa quella classica) e unisci la ricotta agli spinaci freschi. Aggiusta con un pizzico di sale e continua ad amalgamare. A piacere puoi unire al composto formaggio grattugiato o anche noce moscata.

tortaricotta_35.jpg
tortaricotta_33.jpg
4

Ora versa il contenuto ottenuto sulla pasta sfoglia spalmandolo per bene. Prendi la seconda pasta sfoglia e stendila sul condimento per chiuderla. Aiutati con i rebbi di una forchetta per chiudere bene sui lati, e per puntinare tutta la torta salata. Creare dei buchi servirà a far cucinare meglio la torta salata.

tortaricotta_37.jpg
tortaricotta_39.jpg
5

Per finire con il tuorlo di un uovo spennella la superficie e fai cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.

tortaricotta_40.jpg
tortaricotta_41.jpg
6

Quando la torta rustica ricotta e spinaci è dorata in superficie toglila e servila tiepida o anche fredda. Una ricetta facile e veloce di cui non potrai fare più a meno. Buon appetito.

Ricetta di Pinna Formaggi

Convidivi la ricetta

6 voti

4.2

Scopri le ricette con la Ricotta senza Lattosio

Torta salata spinaci e Ricotta

Torta salata ricotta e spinaci

60 minuti

Vai alla ricetta
Cheesecake di Ricotta di Pecora senza lattosio al Cioccolato

Cheesecake Ricotta e Cioccolato

30 minuti

Vai alla ricetta
Crema di Ricotta di Pecora senza Lattosio con Zafferano

Crema di Ricotta di Pecora senza lattosio con Zafferano

15 minuti

Vai alla ricetta
Spaghetti con ricotta friggitelli e bottarga

Spaghetti con ricotta friggitelli e bottarga

45 minuti

Vai alla ricetta
La brioche di Ricotta di Pecora senza Lattosio

La brioche di Ricotta di Pecora senza Lattosio

15 minuti

Vai alla ricetta