Il protagonista di questa ricetta: Pecorino Romano DOP
Presentazione
La prima Carbonara pare sia stata realizzata nel 1944 nel famoso Vicolo della Scrofa a Roma. La teoria più gettonata sulla nascita di questa ricetta racconta l'incontro di degli ingredienti di un simpatico cuoco romano con quelli dei soldati Americani, più precisamente con il loro amato bacon. Inizilmente quindi la ricetta era a base di bacon, uovo e formaggio, ma nel tempo si è evoluta come un vero e proprio capolvaro della Cucina Romana, con delle regole ben precise. Esatto! Perchè i Romani considerano Carbonara solo quella realizzata secondo i scari criteri: solo con il guanciale, solo con una bella gratuggiata di Pecorino Romano DOP (noi aggiungiamo: possibilmente solo PINNA), solo con il tuorlo e solo con l'utilizzo dell'olio rilasciato dal guanciale.
Essendo una ricetta apprezzata in tutto il mondo però è spesso soggetta a tanti chiacchiericci, noi siamo qui per regalarvi la ricetta Romana secondo le regole della tradizione. Infatti il segreto e il successo di questa ricetta sta nella sua semplicità e nella genuninità dei suoi ingredienti.
Per gli amanti delle altre Ricette Romane, vi sveliamo l'evoluzione delle ricette più famose. Partiamo dalla Gricia, ricetta creata solo con il guanciale croccante e un pezzo di peproncino. Se alla gricia aggiungiamo della salsa di pomodoro creiamo l'altrettanto famosa Amatriciana. E se invece utilizziamo solo il Pecorino Romano? Allora creiamo l'amata Cacio e Pepe. Ed infine, per i più temerari abbiamo anche la Pasta alla Zozzona, composta dall'unione di tuti gli ingredienti: uova, Pecorino Romano, salsa di pomodoro e guanciale. Un mondo di ricette tutto da scoprire e da conservare.
Per gli amanti della Carbonara e di tutte le Ricette Romane scopri anche: Carbonara Vegetariana Pizza alla Carbonara Gnocchi alla Romana
Guarda il video
Ingredienti
4 persone- Spaghetti 280 gr.
- Guanciale 200 gr.
- Uovo intero 1
- Tuorli 3
- Pecorino Romano DOP 120 gr.
- Pepe q.b.
Procedimento
Metti a bollire abbondante acqua salata e nel frattempo che metti a cuocere gli spaghetti inizia a preparare il condimento per la pasta alla carbonara.
Taglia a cubetti il guanciale e fallo rosolare in una padella, appena prende colore elimina il grasso, ma ricordati di metterne da parte una piccola quantità, ti servirà dopo.
In una ciotola sbatti le due uova intere e i due tuorli, aggiungi la piccola quantità di grasso del guanciale che avevi messo da parte, ti aiuterà a dare morbidezza al condimento, e mescola bene.
Al composto che ottieni aggiungi il Pecorino Romano DOP grattugiato e abbondante pepe macinato al momento, mescola bene.
Scola gli spaghetti al dente, mettili nella padella in cui c’è il guanciale, aggiungi il resto del composto e amalgama energicamente a fuoco spento.
Impiatta e servi la pasta alla carbonara con guanciale e pecorino accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso delle nostre terre, per consolidare amicizie e trovare nuove alleanze.
Domande e Risposte
Per una carbonara perfetta noi consigliamo di considerare per 4 persone: 1 uovo intero più 3 tuorli. Oppure per 6 persone: 2 uova intere più 4 tuorli e così via dicendo. In pratica 1 uovo intero ogni 4 persone più 1 tuorlo a testa.
La ricetta originale della carbonara prevede l’utilizzo degli spaghetti alla carbonara. Questa però non è una verità assoluta e molto dipende dai gusti personali. Nel corso degli anni infatti anche la pasta corta è molto apprezzata. Ad esempio Rigatoni e mezze maniche sono tra le paste più apprezzate per la ricetta Romana. Tutte le paste vanno bene purché la Carbonara sia senza panna.
Il segreto per una Carbonara cremosa sta nella preparazione della crema di tuorli con il pecorino grattugiato. Utilizza le dosi corrette, aiutati con l’acqua di cottura. Mi raccomando, versa la crema di tuorli a fuoco spento e mai acceso per evitare “l’effetto frittata”.
La Carbonara è un piatto tipico della Cucina Romana, e quindi italiana.
Per realizzare una Carbonara perfetta per prima cosa taglia il guanciale a fettine. Dopo aver eliminato la cotenna, dividi il pezzo in due parti e taglia le fette tutte dello stesso spessore. Il grasso del guanciale deve essere bianco. Se noti parti giallastre rimuovile perché potrebbero avere un retrogusto acido.
Il nome carbonara ha origini incerte e sulla sua etimologia ci sono varie ipotesi. La versione più accreditata secondo gli esperti prenderebbe il nome dai "carbonari" laziali che in passato lavoravano sugli Appennini dove trasformavano la legna in carbone. Per rimettersi in forze preparavano un piatto calorico a base di cacio e uova e guanciale. Altri invece ipotizzano che a ideare il piatto sia stato un cuoco romano alla fine della seconda Guerra Mondiale.Secondo la leggenda, avrebbe dedicato la ricetta a un vecchio amico con cui lavorava come carbonaro.
Ricetta di: Luisa Bayre e il suo staff
Condividi la ricetta
Scopri le ricette con il Pecorino Romano DOP
Verdure Gratinate in Microonde
15 minuti
Vai alla ricettaPolpette agrodolci di baccalà con Pecorino Romano
45 minuti
Vai alla ricettaPolpette di Carne
20 minuti
Vai alla ricettaPolpette al sugo
20 minuti
Vai alla ricettaSpaghetti cacio e pepe
30 minuti
Vai alla ricettaPasta alla carbonara
30 minuti
Vai alla ricettaAmatriciana
45 minuti
Vai alla ricettaLasagna Carciofi e Pecorino
40 minuti
Vai alla ricettaPasta con zucchine e pecorino
20 minuti
Vai alla ricettaUova ripiene al pecorino
10 minuti
Vai alla ricettaRiso cozze e Pecorino Romano
45 minuti
Vai alla ricettaCrocchette cacio e pepe con Pecorino Romano
45 minuti
Vai alla ricettaSpaghetti con crema di zucca e dadini di Pecorino Romano
45 minuti
Vai alla ricettaSpaghetti alla Gricia
10 minuti
Vai alla ricettaPizza Carbonara
10 minuti
Vai alla ricettaPizza Cacio e Pepe
10 minuti
Vai alla ricettaImpasto Pizza Bimby
120 minuti
Vai alla ricettaPasta alla Zozzona
25 minuti
Vai alla ricettaFrittata di spaghetti
30 minuti
Vai alla ricettaMigliaccio Napoletano
20 minuti
Vai alla ricettaRisotto ai funghi
30 minuti
Vai alla ricettaFettuccine all'Alfredo
20 minuti
Vai alla ricettaPesto Bimby
2 minuti
Vai alla ricettaSpaghetti al pesto
30 minuti
Vai alla ricettaPasta alla Genovese
20 minuti
Vai alla ricettaPasta allo scarpariello
15 minuti
Vai alla ricettaGnocchi alla Sorrentina
30 minuti
Vai alla ricettaZucchine con Friggitrice ad Aria
20 minuti
Vai alla ricettaPatate in Friggitrice ad Aria
30 minuti
Vai alla ricettaPasta al Pesto di Zucchine
20 minuti
Vai alla ricettaBesciamella bimby
15 minuti
Vai alla ricettaZucchine ripiene
15 minuti
Vai alla ricettaZuppa di farro
20 minuti
Vai alla ricettaMalloreddus con baccalà, zucchine, Pecorino Romano e menta
30 minuti
Vai alla ricettaConchiglioni ripieni di formaggio Pecorino Romano
45 minuti
Vai alla ricettaInsalata estiva di frutta e verdura con Pecorino Romano
30 minuti
Vai alla ricettaBiscotti di frolla al Pecorino Romano
45 minuti
Vai alla ricettaScaloppa di Rombo al Pecorino
45 minuti
Vai alla ricettaPere al vin santo con crema di Pecorino Romano e gelato di crema
60 minuti
Vai alla ricetta